Se sei di Napoli o meno, e fai qualcosa di alternativo e originale per la città, a Napoli verrai senza dubbio celebrato. Proprio come il celebre murales di Maradona nei quartieri spagnoli, il cuore pulsante della città, allo stesso modo è stato dedicato un interno vicolo anche al famosissimo Totò. Diventato popolare come Vico Totò, l’idea che ha mosso questo gesto creativo di street art è rendere omaggio al principe della risata.
La serie di murales raffigurati lungo la via – estrosi, creativi ed in bianco e nero – ritraggono scene famose dei film di Totò, locandine e ritratti. Venti in totale gli artisti che hanno collaborato per dar vita a questa galleria a cielo aperto.
Grazie a queste vere e proprie opere d’arte, oggi il Vico Totò acquiste la sua importanza a cura dell’iniziativa promossa e realizzata dai quartieri, ancora una volta protagonisti di un atto di creatività tipicamente napoletana. Consegnano un nuovo volto al territorio, ammirabile e suggestivo, anche agli occhi dei turisti che aggiungono l’ennesima tappa obbligatoria nei quartieri spagnoli (oltre a Maradona).
Il vero nome del vicolo è via Portacarrese a Montecalvario, a pochi passi dalla principale Via Roma. Raggiungerlo è facile: basterà seguire sul navigatore Fondazione Foqus.