Unauthorized Napoli firmato da due artisti partenopei: Zeal Off e They Lived. Il murale è anche accompagnato da una lunga didascalia programmatica: “Unauthorized 35th Anniversary of John McConnell’s poster, as a contribution towards to the cultural image of the city”.
Il progetto è quindi un omaggio, 35 anni dopo, al poster di John McConnell: un contributo all’immagine culturale della città di Napoli.
Tra il 1984 e il 1986 la Fondazione Napoli Novantanove commissionò 25 Manifesti per Napoli ad altrettanti artisti e graphic designer internazionali come “contributo all’immagine culturale della città”. La grande esposizione viaggiò a Napoli, Roma, Parigi, Los Angeles e in altre città.
Alla Biennale di Lahden del 1987 il progetto vinse il premio per la migliore grafica sociale.
Visualizza questo post su Instagram
Sono passati 35 anni da allora, ed oggi sui muri pubblici della città è apparsa l’immagine che fece all’epoca John Mc Connell, forse la più essential ed iconica di tutte: la scritta NAPOLI a grandi lettere maiuscole, nere su fondo bianco.
John Mc Connell descrisse così la sua opera: “le lettere come fossero esse stesse architetture, brandelli di un testo antico, rovinano in parte al suolo”.